Progetto Credenza 3.0
Il progetto prende il nome da un elemento d’arredo senza tempo e dalle antiche origini.
La scelta del mobile credenza come elemento di design protagonista del progetto, ha come obiettivo quello di creare un legame con i prodotti che la Cooperativa offre ai propri clienti, generando un senso di familiarità, di naturale e sano.
Le forme rigorose ed essenziali delle credenze, messe in risalto da uno studio attento della luce, l’utilizzo principale di materiali naturali come il legno di abete e il ferro, caratterizzano l’idea progettuale in linea con il concetto di design sostenibile e la natura dei prodotti esposti. I colori neutri e desaturati risaltano l’essenza dei legni utilizzati e dei rivestimenti che riprendono i toni dei verdi e rimandano alla natura.
Lungo le pareti perimetrali una luce diretta spot accentua parte dell’arredo catturando la vista di chi entra, invitando all’osservazione totale del locale e dei prodotti esposti, mentre nell’area centrale una luce morbida e diffusa accompagna ad una fruizione dello spazio in modo più conviviale.
Sulla parete ovest è stata inserita un’ampia vetrata che lascia vedere una parte più intima della struttura dove avviene la lavorazione del prodotto protagonista, l’Olio evo.
Uno spazio funzionale e culturale dove i prodotti del territorio e il design interagiscono e fanno riflettere sui temi della cultura del cibo con una nuova consapevolezza: salvaguardare l’ambiente e il territorio e mangiare sano.
Il risultato finale è equilibrio tra estetica, funzionalità e sensazioni che ci riportano al passato ci proiettano al presente con uno sguardo al futuro.