50 anni insieme

Incontriamoci insieme

Incontriamoci insieme - eventi 50 anni insieme

50 e non dimostrarli!

Quanta acqua sotto i ponti in questo mezzo secolo, anzi, non acqua ma olio, olio di qualità, di passione, di cuore, olio intriso di fatica e sudore di quei riarsi contadini del Sud che per secoli hanno amato, curato e protetto i “GIGANTI” del Salento.

Da questi valori nasce, nel 1972, la “COOPERATIVA”, la agricola olearia sannicolese.

28 uomini che con le loro forze, la loro volontà, la loro voglia di emergere, coordinati, da un lungimirante figlio della nostra terra, Tiberio Manzo, hanno intravisto attraverso la cooperazione, la possibilità di affrancarsi dallo sfruttamento e dalla sottomissione dei potenti di turno.
E che dire dei germogli nati da quegli uomini, Ubaldo il nostro direttore, Lello, preciso contabile e non solo, e i nuovi arrivati Valerio ed Elena. E di tutti gli operai, con Ivano in testa, che hanno onorato la memoria dei soci fondatori con impegno, amore e competenza, continuando a dare vigore all’antico sogno.

Negli corso degli anni, sotto la guida dei vari presidenti di turno, la nostra Cooperativa ha saputo rinnovarsi e ammodernarsi per garantire ogni anno un prodotto di qualità sempre più apprezzato dai nostri “amici” clienti.
Senza far torto a nessuno mi preme sottolineare quel cambio di passo fatto sotto la guida del Presidente Dott. Antonio Miccoli, il quale, con lungimiranza e grande professionalità, ha intravisto l’importanza di andare oltre la semplice trasformazione del prodotto creando la catena di imbottigliamento con un proprio marchio: LEUCADES.

Ma il centro, il fulcro, il motore della Cooperativa sono stati, sono e saranno i nostri meravigliosi soci, ai quali, va il nostro incondizionato ringraziamento per quello che hanno donato ad ognuno di noi e al territorio.
Non ci resta che riporre la nostra fiducia e le nostre speranze nei giovani, uomini di domani, che dovranno farsi carico del futuro e della prosperità della nostra splendida realtà che è la Cooperativa.
L’unico rimpianto, che alcuni di noi potrebbero avere, ed io fra questi, è quello di non poter festeggiare il centenario della cooperativa, perché una cosa è certa, e di questo sono sicuro, come cantavano i Nomadi: …noi non ci saremo, ma la COOPERATIVA AGRICOLA OLEARIA SANNICOLESE, sarà lì a ricordare a tutti la sfida lanciata nel 1972 da quegli uomini che quella sfida l’hanno accettata, sostenuta e vinta.

Il Presidente
Claudio Greco

Leggi il libro “La Cooperativa. Una storia che viene da lontano”

Foto gallery